transparent (2)
Associazione Davide Sempre con Noi

Associazione di Volontariato ODV "Davide Sempre con Noi"

Sede Legale:  Via Galizia, 3  39055 Laives (BZ) C.F. 94139500212

Tutti i diritti riservati.

Informativa Privacy (GDPR 679/2016) 

IL SEGNALE CHE VORREI

CONCORSO

Concorso Il Segnale che Vorrei

"un concorso che da spazio alla fantasia dei bambini"

il segnale che vorrei.jpeg

Obiettivo: sensibilizzare gli alunni e le alunne a comportamenti responsabili di fronte ai pericoli della strada.

 

L’iniziativa aperta agli studenti delle scuole primarie, e secondarie di primo grado, consiste nel sensibilizzare gli alunni e le alunne ad una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, promuovere convinzioni e comportamenti responsabili in ordine alla circolazione stradale, sviluppare l’attenzione dei giovani sulla mobilità sicura e sostenibile, educare al rispetto delle regole come valore assoluto nel rispetto di sé stessi e degli altri.


 


 

 

I partecipanti dovranno produrre un elaborato grafico (come, a titolo di esempio, un segnale stradale, un manuale educativo, una vignetta ecc.ecc.), corredato da una nota di commento o uno slogan, finalizzato all’educazione stradale.​

 

Gli elaborati dovranno esprimere il concetto di sicurezza stradale, di rispetto delle regole e di mobilità sostenibile, anche in chiave umoristica.

 

Il premio, per la classe vincente, consisterà nella partecipazione al Corso di Safety Education “Hallo Auto” della durata di 2-3 ore.

 

Durante il corso i bambini riceveranno una buona informazione su argomenti quali; il tempo di reazione, la frenata e le distanze di arresto dei veicoli, apprendendo quale è il comportamento corretto da avere durante l'attraversamento delle strade.

 

Ai vincitori, l’associazione Davide Sempre con Noi farà inoltre testare il sistema Alcovista di proprietà dell’Associazione; si tratta di un sofisticato simulatore che riproduce lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcol utilizzabile indossando degli speciali occhiali simili a semplici occhiali da sci.

Questi occhiali sono stati progettati per rendere più efficaci i programmi educativi e didattici di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol.

 

I ragazzi rimarranno increduli quando si renderanno conto della enorme difficoltà a eseguire anche le più semplici azioni quotidiane, dopo aver bevuto alcolici. Sarà l’occasione per spiegare in modo divertente e giocoso, l’importanza dell’educazione alla legalità, alla convivenza civile e alla sicurezza urbana.

 

 

 

sii saggio magliette.jpeg

Potrai Scoprire e vedere tutti i lavori in Concorso direttamente sul canale YouTube dell'Associazione.



Guarda i filmati e Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività dell'Associazione